Segesta

SEARCH HOTELS


Arrival
Departure

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare la Sicilia

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Segesta


Segesta si trova a circa 30 chilometri da Trapani, a sud della ferrovia e della A29 che passando  dall'entroterra vanno in direzione di Palermo. Da Trapani è facilmente raggiungibile con il pullman, mentre arrivando da Palermo è più comodo prendere la macchina. Come altri siti in Sicilia, Segesta si trova in una posizione particolarmente scenografica.
Fu fondata dagli Elimi nel XII sec. a.C., ma venne poi ellenizzata e trascorse gran parte del suo ultimo periodo impegnata in liti di confine con la rivale Selinunte

Tempio

Il tempio, uno degli esempi più perfetti di architettura dorica che si siano conservati, risale al periodo della prospera alleanza con Atene (424 a.C.) ed è di una semplicità bella ed elegante. Il tempio non fu mai completato: i lavori vennero interrotti nel 416 a.C., quando scoppiò l'ennesima lotta con Selinunte. Segesta chiese aiuto ad Atene che compì una disastrosa spedizione in Sicilia; successivamente la città si alleò con Cartagine, che intervenne nel conflitto con Selinunte distruggendola insieme a Imera, Agrigento e Gela; infine con Roma, sotto la quale tornò a fiorire per poi essere definitivamente distrutta forse dai vandali.
Oltre al tempio, salendo una sentiero tortuoso sul fianco della collina su cui si trovano resti della città antica, si arriva al piccolo teatro di epoca ellenistica (III-II sec. a.C.).

teatro


Dietro il teatro gli scavi hanno portato alla luce le fondazioni di una moschea e di case di tipo arabo, edifici abbattuti nel XIII sec. quando sulla sommità venne eretto un castello normanno, poi distrutto meno di un secolo dopo. Ci sono anche i ruderi di una chiesa tardomedievale che è stata usata fino all'Ottocento.
In questo stupendo scenario viene organizzato in estate un festival di concerti e opere classiche.

  

Sito archeologico di Segesta

Orari:
Tutti i giorni: 09:00-un'ora prima del tramonto

Biglietti:
Intero: € 4,50